Passeggiate facili in Piemonte: escursioni panoramiche e nella natura da fare in famiglia

L’ho letto su: Touring Club Italiano

ALPE VEGLIA, OSSOLA (VB)

Raggiunto San Domenico (1420 m), in Ossola (val Cairasca, 12 km da Varzo), si continua su una stradicciola asfaltata fino a Ponte Campo (1320 m). Qui si attraversa il torrente Cairasca e si prosegue dritto per la strada sterrata. In lenta salita si attraversa un bosco di larici, e si raggiunge la sbarra, che limita l'accesso ai soli mezzi fuoristrada autorizzati. Si sale lungo la strada con diversi tornanti, dominando la stretta gola della val Cairasca. Raggiunta la cappella del Groppallo (1723 m) si prosegue in falsopiano costeggiando la forra del torrente. Poco più avanti si raggiunge un muretto in sasso con una croce che segna l'ingresso dell'Alpe Veglia(area di sosta con alcuni tavoli e panche in legno): la stretta e angusta valle lascia il passo a una verde piana racchiusa da cime, tra cui primeggia il Monte Leone. Siamo in un magnifico parco naturale protetto. Da qui partono vari sentieri: verso destra si raggiungono gli abitati di La Balma e Cornù; verso sinistra ci si dirige verso Cianciavero, Aione, Ponte e Isola.